InterEssere
04 Novembre 2024 - InterEssere
Un invito a riscoprire il linguaggio del cuore
Il dono della tenerezza
“Abbiamo fame di tenerezza, in un mondo dove tutto abbonda siamo poveri di questo sentimento che è come una carezza…per il nostro cuore abbiamo bisogno di questi piccoli gesti che ci fanno stare bene. La tenerezza è un amore disinteressato e generoso, che non chiede nient'altro che essere compreso ed apprezzato”
Alda Merini
L'estate scorsa una cara amica, durante un ascolto empatico (la CNV - comunicazione nonviolenta di Marshall Rosenberg - chiama “ascolto empatico” il dono della piena presenza e la connessione profonda e compassionevole tra due persone), ha portato alla luce quanto la tenerezza sia per me quell'ingrediente fondamentale che dà significato alle mie esperienze e che nutre le mie relazioni.
Qualche giorno dopo ricevo, da un'altra amica, un libro dal titolo “Tenerezza” (Einaudi, 2022), dello psichiatra e docente Eugenio Borgna. La prima di copertina riassume perfettamente il mio sentire: “Non c'è cura dell'anima e del corpo, se non accompagnata dalla tenerezza che, oggi ancora più del passato, è necessaria a farci incontrare gli uni con gli altri, nell'attenzione e nell'ascolto [...]
30 Ottobre 2024 - InterEssere
La compassione come essenza
Chiamami con i miei veri nomi. Non dire che domani scomparirò, perché io arrivo sempre. Guarda in profondità: io arrivo ogni secondo, per essere un germoglio sul ramo a primavera; per essere un minuscolo uccellino con le ali ancora fragili che impara a cantare nel suo nido; per essere un bruco nel cuore di un fiore, per essere un gioiello che si nasconde in una pietra. Io arrivo sempre, per ridere e per piangere, per temere e per sperare. Il ritmo del mio cuore è la nascita e la morte di tutto ciò che è vivo.
[...]
12 Giugno 2024 - InterEssere
Ho'oponopono
“Noi siamo qui per portare pace nella nostra vita e, se portiamo pace, tutto intorno a noi trova il suo posto adeguato, il suo ritmo e la sua pace”
Morrnah Nalamacu Simeona
“Pulisci davanti alla tua casa e la città sarà pulita”
proverbio cinese
L’Ho’Oponopono è un'antica pratica di guarigione, proveniente dalla cultura degli sciamani [...]
03 Giugno 2024 - InterEssere
È possibile ereditare il trauma dei nostri antenati?
“Non è dunque lecito credere che una generazione possa nascondere alla successiva i suoi processi psicologici più rilevanti”
Sigmund Freud
Nell’esercizio della mia professione come psicoterapeuta incontro tante coppie in difficoltà, giovani e adulti in conflitto con i genitori e i fratelli; padri e madri alle prese con figli “difficili”; professionisti con il problema di gestire gruppi di lavoro e i rapporti con colleghi e superiori.
[...]
09 Aprile 2024 - InterEssere
La ferita da ingiustizia
“Il vostro compito non è cercare l'amore, ma, semplicemente, cercare e trovare dentro di voi tutte le barriere che avete costruito contro di esso.”
Jalal al-Din Rumi - poeta persiano
Negli articoli precedenti ho descritto le ferite emozionali come un’occasione evolutiva, un invito a guardare con coraggio al nostro dolore. Quando si viene a contatto con la propria vulnerabilità e sofferenza è probabile che, per un istinto di sopravvivenza, si cerchi di proteggersi indossando alcune maschere. [...]
04 Marzo 2024 - InterEssere
Fuori dalla gabbia della mente
Mentre sono seduto qui non penso qualcos’altro, non penso al passato o al futuro. Siedo qui e so che sto seduto qui. È molto importante. Si tende a vivere nel futuro, invece di vivere qui e ora. Diciamo sempre “aspetta che finisco università, e allora sarò realmente vivo “. Poi, quando ci siamo laureati, e non è stato facile, rimandiamo ancora: “solo quando non lavoro mi sentirò realmente vivo “. Dopo il lavoro, la macchina. Dopo la macchina, la casa. Non siamo capaci di di sentirci vivi nel momento presente. Tendiamo a posporre in un futuro generalmente lontano [...]
19 Febbraio 2024 - InterEssere
La ferita del tradimento
“Nessuno può farti più male di quello che fai a te stesso”
M. Gandhi
La quarta ferita che andremo ad esplorare, e che viene definita ferita del tradimento, si proietta nella maschera del controllore.
La persona che vive il tradimento ha la sensazione di sentirsi spesso pugnalata alle spalle tanto da provare sfiducia e diffidenza verso tutti coloro che le si avvicinano. E così, per sganciarsi da questa credenza [...]