Amore e mindfulness - InEsergo

Title
Vai ai contenuti
ARTICOLI MENO RECENTI

Abbracciatevi moltitudini!

I 200 anni della Nona di Beethoven
[leggi]

La magia della routine

Pillole di saggezza dal Sol Levante

I primi del mese

Incontri e misteri dalla finestra del quarto piano

Il mistero delle Voci Notturne

Tra esoterismo e dimenticanza televisiva

La ferita del tradimento

La quarta ferita evolutiva

Il Fascismo del nuovo millennio
Quando il dissenso diventa crimine

La Manipolazione del Linguaggio nell'Era del Conformismo Globale

Tattiche di Controllo e Censura nel Discorso Pubblico

A Strisce nere

Sotto il mantello umano: i ricordi di un'anima selvaggia

Oltre il sintomo

Il percorso olistico alla ricerca di un senso unitario

Ponte Morandi: la verità è un anelito a prezzo di costo

Genova vuole credere nella giustizia. Genova vuole rispetto per i suoi morti. Genova chiede la Verità.
01 Giugno 2023 - InterEssere

Il qui e ora nella relazione di coppia

Amore e mindfulness

“Tutti gli animali sono esseri sessuali. Solo l'uomo ha il privilegio di avere qualcosa di più elevato: non il semplice incontro di due corpi, ma l'incontro di due anime. E questo è l'amore. L'amore può contenere in sé il sesso. Il sesso non può inglobare in sé l’amore”
Osho Rajneesh

Costruire relazioni felici e supportive non è un compito facile e sicuramente richiede lavoro costante e a lungo termine. Tuttavia, spesso cerchiamo di migliorare le nostre relazioni con comportamenti poco utili, come lamentarci o provare a cambiare la persona che abbiamo accanto.
 
Dalle ricerche emerge che lavorare sulla mindfulness, ancora meglio se insieme al partner, può aiutarci a essere più presenti, amorevoli ed emotivamente maturi. La mindfulness è positivamente associata alla regolazione delle emozioni, alla compassione, all’empatia, all’accettazione e al miglioramento del benessere. Queste abilità possono facilitare le interazioni di coppia rendendole più rispettose e più efficaci nella risoluzione dei problemi.
 
La mindfulness ci insegna a vivere nel presente, a diventare più consapevoli delle cose che ci circondano e ad apprezzarle maggiormente. Ciò si traduce anche nell’essere più riconoscenti verso gli altri e nelle relazioni che intessiamo durante la nostra vita.
 
Quali sono gli effetti della mindfulness sulla coppia?
 
1)      Migliorare la comunicazione tra le parti, ascoltando attivamente il partner, evitando distrazioni e giudizi. La comunicazione diverrà molto più chiara ed empatica, eludendo possibili controversie e conflitti.
2)     Rafforzare la connessione emotiva nella coppia: la connessione si fa forte, il supporto maggiormente reciproco e aumenta l'intimità a livello emotivo.
3)     Ridurre lo stress e l'ansia, rendendo i partner più preparati ad affrontare le sfide future.
4)     Promuovere l'empatia: il soggetto diviene perfettamente consapevole dei propri processi interni sentendosi potenziato quando si tratta di comprendere le diverse esperienze all’interno della coppia.
5)     Aiutare a risolvere i conflitti. La pratica della consapevolezza è perfetta per regolare e controllare le emozioni evitando determinati impulsi che possono danneggiare la relazione
 
La vita di coppia è spesso costellata di giudizi, incomprensioni e silenzi. Un approccio più consapevole nella comunicazione con il partner permette di ascoltare e ascoltarsi in uno spazio neutro in cui confrontarsi in maniera costruttiva. Rallentando l’attività della mente e riprendendo contatto con il corpo e le sensazioni ci si può liberare dalle ansie di prestazione e dalle vergogne che affliggono la vita sessuale.
 
Grazie alla mindfulness saremo in grado di ascoltare e rispondere congruamente a ciò che sta realmente accadendo nel momento presente piuttosto che reagire in modo automatico secondo schemi precostituiti. Saremo più in contatto con aspetti cognitivi, emozionali e sensoriali dell’esperienza per poterli regolare tramite l’attenzione, la fiducia e disponibilità, l’amplificazione sensoriale.
 
Le pratiche di coltivazione della consapevolezza hanno dimostrato la loro efficacia anche per il trattamento dei disturbi sessuali, inducendo una significativa diminuzione del disagio sessuale e della depressione, migliorando il desiderio, l’eccitazione e la soddisfazione sessuale nel rapporto di coppia.
 
La mindfulness aumenta poi la nostra capacità di accettazione. Come per qualsiasi altra cosa nella vita, un passo essenziale per affrontare le difficoltà sessuali è accettare senza giudicare ciò che è spesso presente in molte relazioni: un confronto rispetto alla differenza nell’intensità del desiderio o nella tipologia delle preferenze sessuali, o una serie di giudizi rispetto ai nostri stessi corpi che potrebbero non rispondere come speriamo. Poiché gli argomenti sessuali sono spesso pieni di segretezza e di vergogna, coltivare l'accettazione può essere sorprendentemente curativo. Con l'accettazione consonano gentilezza e mancanza di aspettative, abilità che è possibile coltivare sempre tramite un percorso condotto da un istruttore qualificato.
 
Principalmente, sono tre le barriere a fungere da impedimento nella percezione delle sensazioni corporee: giudizio negativo, depressione e ansia possono distrarre dalla consapevolezza introspettiva e quindi causare un distacco da sé, intaccando negativamente i momenti in cui si vivono le esperienze sessuali.
 
Di fatto, è stato osservato che le persone con una maggiore consapevolezza delle proprie percezioni mostrano maggiore velocità nel recepire i cambiamenti durante le pratiche sessuali, vivendo sensazioni più intense e di conseguenza anche più appaganti.
 
Portare attenzione al momento presente può essere inoltre d’aiuto per lasciare andare i pensieri negativi e di giudizio, regalando ulteriori spazi per accogliere sensazioni ed emozioni.


Torna ai contenuti