Storie - InEsergo

Title
Vai ai contenuti
ARTICOLI MENO RECENTI

Lucis Trust e ONU

Tra magia bianca e collaborazioni controverse

È possibile ereditare il trauma dei nostri antenati?

L'impatto psicologico dei rapporti tra fratelli

Una dipendenza

Tra solitudine, un nuovo inizio e la scoperta di una presenza inquietante

Capitano, mio Capitano

Educazione, ribellione e ricerca del Sè attraverso l'arte e la natura

The Old Oak

Il canto del cigno

Manichini

L'amore oltre il vetro

Quanno chiove (a Dubai)

Tra magia bianca e collaborazioni controverse

E' naturale la vita?

Riflessioni attorno a una favola in musica per il Pianeta Terra

Concerto mistico

Battiato vive: un viaggio musicale tra spiritualità e misticismo

Ponte Morandi: la verità è un anelito a prezzo di costo

Genova vuole credere nella giustizia. Genova vuole rispetto per i suoi morti. Genova chiede la Verità.
STORIE
05 Luglio 2024 - Storie

Un'odissea post-apocalittica
 
Space Cowboy
 

PARTENZA
Piano terra, primo piano, secondo piano, terzo piano. L’avrò chiuso il gas? Chi se ne importa - mi rispondo - non c’è pericolo, non c’è più alcun pericolo.

Quarto piano, quinto piano. Chissà perché tra un piano e l’altro passa tutto questo tempo. Eppure, da fuori sembrava tutto molto più stretto, molto più piegato su se stesso.

Sesto piano, settimo piano. Il cielo è grigio, pieno di nuvole, sembra una lamina d’acciaio. Sembra tutto dello stesso colore, a volte, ma dopo il disastro lo sembra ancora di più, sembriamo tutti uguali, la copia della stessa identica persona ma di altezze diverse, e non è una polemica contro la moda che ci rende tutti uguali: sono i respiratori che dobbiamo indossare. Sembriamo tutti dei cosplay dei Daft Punk, me li ricordo i Daft Punk. Era un sacco di tempo fa.

Ottavo piano, nono piano. La radio gracchia, al centro di controllo ci saranno sí e no sei persone; sono partiti tutti: chi se lo poteva permettere è andato via [...]
05 Luglio 2024 - Storie

Volevo parlare d'altro

Questa non è la storia di Francisco Javier Sanchez Vara, pertanto la lettura non può condurci lungo l’ondulata valle del fiume Henares, affluente del Jarama, a sua volta affluente del Tajo. No, non siamo lì, nella cittadina spagnola di Guadalajara (omonima della più grande e famosa sorella messicana), anticamente chiamata Arriaca (fiume di sassi); e le origini del racconto che vi vado narrando non vanno cercate il 18 luglio del 1979, data in cui Francisco Javier Sanchez Vara nacque.
[...]
21 Maggio 2024 - Storie

Una dipendenza

Ora sto meglio. Sono quasi guarito, mi ha detto l’infermiere l’ultima volta. “Ha ripreso colore, sa? Vuole guardarsi?” “No, no, grazie” ho detto. Ancora non ci riesco. Solo allora potrò dire di essere guarito davvero. Quando è iniziato tutto? Forveco, più o meno due anni fa. È una città abbastanza grande da avere un tribunale, grazie al quale potevo finalmente lavorare e guadagnare, ma tre regioni mi separavano dai miei posti, dai miei genitori e dagli amici di una vita. Preso, strappato da tutto e ripiantato, grazie a un concorso pubblico. [...]
29 Aprile 2024 - Storie

Manichini

L’immobilità è sottovalutata. Diceva un proverbio che prima o poi il tuo nemico passerà galleggiando sul fiume, anche se dove abiti non c'è alcun fiume. L’immobilità è una consuetudine se hai le giunture saldate in un pezzo di plastica unico.

Il resto sono solo chiacchiere, fuffa, esercizi di stile, parole vuote, gocce di pioggia asimmetriche, polemiche inutili.

La dura realtà è semplice e netta [...]
25 Marzo 2024 - Storie

Mentire come Ulisse

Sono passati due anni dall'arrivo dello straniero. Lo sa Zeus se ne abbiamo accolti, vestiti, nutriti, di straccioni come lui; naufraghi, vagabondi. A me, Eumeo, tocca sempre la parte più grossa dell'accoglienza: sgozzare i miei maiali, meglio se piccoli e dolci, e ospitare lorsignori qui da me, nella mia capanna fumosa, come dice il poeta. Che poi io il famoso poeta non l'ho mai visto, né lui me (e come potrebbe vedermi, del resto, se è cieco come dicono?), dunque non capisco proprio chi gli abbia riferito di me e della mia capanna. [...]
29 Febbraio 2024 - Storie

I primi del mese

1° marzo
I pali della luce sembravano star lì perché proprio non potevano farne a meno, erano svogliati e ingobbiti, come i liceali alle otto del mattino.

Ho sempre avuto la netta sensazione che il mondo si allargasse, allontanandosi sempre più da casa mia. Da quel posto, da quel bar al centro della piazza bianca, da quelle sedie di legno eternamente occupate sempre dalle stesse persone. [...]
04 Febbraio 2024 - Storie

A strisce nere

Non so cosa mi sia successo. Ero di sicuro una tigre o un animale simile, come un giaguaro. Credo che fossi una femmina. Ne sono quasi sicuro. E adesso eccomi qua. La mia è una vita trapiantata, strappata al suo habitat.

Volete sapere cosa è successo? Mi sono svegliato umano, e questo è quanto. Adattarmi al cambiamento mi è riuscito abbastanza bene, così in fretta che quasi nessuno se n'è accorto. Ho tanti amici umani, e tra questi alcuni sanno, altri no, ma ormai nessuno pensa abbia [...]
03 Gennaio 2024 - Storie

La Divina Commedia di J.

10 Dicembre 2023 - Storie

Il vecchio e il conclave delle ombre

09 Novembre 2023 - Storie

Detenuto, in fondo

03 Novembre 2023 - Storie

Tra prosa e porno
05 Ottobre 2023 - Storie

Tempo

02 Luglio 2023 - Storie

Dove vai, vacante?

28 Giugno 2023 - Storie

Io e Diego

04 Giugno 2023 - Storie

Un cinghiale

10 Maggio 2023 - Storie

I 10 Domandamenti

07 Maggio 2023 - Storie

La legge di Murphy

17 Aprile 2023 - Storie

Una processione

18 Marzo 2023 - Storie

A(h)i

03 Marzo 2023 - Storie

L'inferno

27 Febbraio 2023 - Storie

Lui, Pietrone

15 Gennaio 2023 - Storie

Il guardiano del cimitero

12 Gennaio 2023 - Storie

In volo

01 Dicembre 2022 - Storie

Denilson de Oliveira

27 Novembre 2022 - Storie

Mary Christmas

02 Novembre 2022 - Storie

Ossessione

Vai all'archivio degli articoli di STORIE
Torna ai contenuti