STORIE
04 Giugno 2023 - Storie
In cima a un albero a scrutare il mondo
Un cinghiale

I voluminosi malloppi fotocopiati, che si era portato dietro assieme alla sua buona volontà, sembravano guardarlo più con rassegnazione che con rimprovero mentre lui se ne stava a fissare un punto del cielo con sguardo opaco e il fumo si dipanava lento davanti ai suoi occhi.
Sentiva la testa leggera ma pesante, vuota e piena, come quei palloncini presi alle feste di paese, che prima ti dicono "attento che vola via!" e dopo qualche giorno rimanevano a mezz'aria; patetici, stanchi, incerti se lasciare questo mondo per sempre con una bella pernacchia o invece sottomettersi alla legge di gravità, questa grande bastarda, il prototipo di tutte le leggi, umane, divine o chi per loro.
Così pensava e così si sentiva, in quel momento della sua vita: beatamente in mezzo a tutte le cose e davvero dentro a nessuna.
C'era poi lei, che si era infilata nella sua esistenza senza neanche bussare, abbattendo la porta. Avevano vissuto le stesse vite, solo in due posti diversi e molto lontani [...]

10 Maggio 2023 - Storie
I 10 Domandamenti
“la realtà non è qualcosa di esterno, la realtà esiste solo nella mente e in nessun altro luogo”.
(George Orwell)
Non so perché ma, tra i numerosi ricordi che ho di quando ero ragazzino, è presente nitidamente un’assolatissima mattina d’agosto dei primi anni Novanta in cui mio padre si dichiarò dubbioso riguardo all’installazione dell’aria condizionata in auto. La perplessità, all’epoca, nasceva dal disagio che gli provocava l’aggettivo condizionata [...]

07 Maggio 2023 - Storie
La legge di Murphy
Poco prima che il SUV entrasse dalla vetrina la situazione dentro quel bar alla moda era più o meno serena. C’era un atteggiamento e un’atmosfera già vista, già masticata, sembrava un film di quelli ambientati a Williamsburg.
Chi sorseggiava caffè, chi birra scura, chi si atteggiava, chi snocciolava aneddoti, chi titoli di studio e parole altisonanti, piccole vittorie e grandi traguardi, chi si scambiava sguardi annoiati e chi, molto semplicemente, avrebbe tanto voluto essere da un’altra parte. [...]

17 Aprile 2023 - Storie
Una processione
Il primo trombone smaniava vistosamente mentre adocchiava i negozi sulla strada. Lo sentiva: era tutto rosso in volto e col fiato corto, ma doveva, doveva continuare a spingere aria nel suo strumento ponderoso; e lo faceva, da bravo soldato di sua maestà la musica; e ogni secondo in più lo tormentava il pensiero di non poter tenere ancora a lungo sulla breccia: gli serviva giusto un minuto di pausa per scappare in un qualsiasi locale.
Ma sapete voi quanto conta il desiderio [...]

18 Marzo 2023 - Storie
A(h)i
“Credeva fermamente che prima o poi la scienza avrebbe realizzato veri e propri esseri umani pensanti, esattamente come noi. E non era ancora tutto: sotto sotto era persuaso che ognuno di noi, persona in carne e ossa, fosse in sostanza un essere artificiale.”
(Jostein Gaarder - L’enigma del solitario)
“Le canzoni nascono dalla sofferenza e gli algoritmi non soffrono.”
(Nick Cave)
[...]

03 Marzo 2023 - Storie
L'inferno
Ho una scrivania al piano più basso, nell'ultimo corridoio, una porta con un vetro di plastica sul quale ancora nessuno ha scritto il mio nome. Il muro sul quale ho appeso il mio diploma di dannazione dà letteralmente sul nulla, sulla tasca finale dell'universo, sul nulla cosmico.
L'Inferno è un palazzo di svariati piani che galleggia al confine della galassia che voi chiamate Via Lattea, questo tanto per chiarire quanta poca considerazione ci sia di me in questo posto. [...]

27 Febbraio 2023 - Storie
Lui, Pietrone
"Ma sei hai tutti sti problemi, perché non parli con Pietrone?" Eccolo lì, ha buttato la bomba. È solo uno che ho conosciuto da poco; ma lui dice che siamo amici e questo per lui è un consiglio da amico, benché me lo dica con aria scocciata. Io non ci sto a pensare più di tanto.
"Hai ragione, mi sa" dico con condiscendenza. "Eh, ho ragione sì" dice lui. Convintissimo, invece. E con la palma della vittoria in mano mi lancia un “Ciao!” e mi lascia solo nella stanza. Lo dicevo che mi sembrava seccato. [...]









Vai all'archivio degli articoli di STORIE